ARTISTI
MARGHERITA LANDI & AGNESE LANZA
Margherita Landi e Agnese Lanza sono due danzatrici e coreografe.
Sviluppano progetti in cui si esprime il potenziale espressivo della tecnologia virtuale, concentrandosi sull’accessibilità, ed inclusività di questi strumenti.
Il lavoro nasce dai concetti base di ascolto, condivisione e connessione trasportandoli nel mondo digitale dal mondo fisico, cercando in questo modo di eliminare la dicotomia uomo/macchina ed esaltando al contrario la possibilità di “aumentare” l’esperienza umana attraverso la tecnologia.
La performance partecipata che verrà messa in scena il giorno dell'evento prende il nome di Peaceful Places.
Questa permette a tutti di trasformare il proprio stato emotivo in movimento, allenando la propria empatia e il corpo ad abbracciare. Persone reali, con veri legami emotivi, guidano il movimento del fruitore.
Il progetto è un'installazione partecipativa e inclusiva. Un'esperienza di vicinanza, grazie a coppie reali e ai loro corpi, e allo stesso tempo un'esperienza di assenza, di solitudine, perché il tocco e l'interazione sono solo immaginati.
Un'azione immaginata non è meno reale per la nostra mente ed il movimento simbolico e astratto, diventa danza. Peaceful Places è innovativo per l’utilizzo di una tecnologia immersiva e anche perché, attraverso la Realtà Virtuale, viene ridefinito il rapporto tra pubblico e performer: una performance (dentro il visore) genera una performance (quella dei fruitori) che mostra gesti umani, naturali eppure profondamente sentiti.
SAVERIO LANZA
È un musicista, compositore e produttore discografico italiano. Diplomato al conservatorio in Direzione d'orchestra, la sua attività di musicista lo vede impegnarsi sia come chitarrista che come autore e produttore artistico. Il suo debutto discografico è "CE L'HAI UNA SIGARETTA?", in cui rielabora in musica voci di clochard registrate in giro per l'Italia.