top of page

CALL  FOTOGRAFICA

banner sito call.png

I social, al giorno d’oggi, sono ancora un’opportunità di connessione con il mondo oppure sono diventati fonte di dipendenza?

Sapresti rispondere a questa domanda con una fotografia?

Accetti la sfida?

Invia un’immagine che rappresenti cos’è il digitale per te. Che ruolo assume nella tua vita di tutti i giorni. A scuola. A lavoro. In famiglia o con gli amici.

​

Cos’è?

L’open call è finalizzata alla selezione di 15 opere fotografiche, che hanno come tema la percezione del digitale.

Le opere selezionate saranno stampate e allestite in una mostra collettiva nell’ambito di Aurore Digitali, evento promosso dagli studenti del Master in Management degli Eventi dello Spettacolo (MES) dell’Istituto per l’Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli, Firenze.

L’evento, in programma mercoledì 19 luglio 2023 nel chiostro della Biblioteca Pietro Thouar (Piazza Tasso) prevede la realizzazione di una performance partecipata e la presentazione di un’ improvvisazione di danza contemporanea della Compagnia Landi Lanza, in dialogo con le opere fotografiche selezionate.

 

Le 15 opere finaliste verranno valutate da una doppia giuria, tecnica e popolare, le quali  eleggeranno ciascuna un vincitore e saranno assegnati due rispettivi premi.

La foto selezionata dalla giuria tecnica sarà pubblicata all’interno di un articolo della rivista Edera nel numero di settembre 2023.

Inoltre, l’autore della foto selezionata dalla giuria popolare avrà la possibilità di essere intervistato da Nova Radio a conclusione dell’evento. 

L'esposizione della mostra proseguirà fino al 28 luglio 2023 presso la libreria Ornitorinco.

 

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita!

La call è aperta fino al 2 luglio 2023.

​

Per partecipare trovi tutte le info nel pdf seguente: 

​

​

​

​

​

È obbligatorio compilare il file "liberatoria" per poter partecipare: 

​

GIURIA TECNICA

Modern_Navy_Beach_Club_Cave_Logo-removebg-preview.png

Michelle
Davis

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, studia pittura e fotografia in diverse accademie (Firenze, Bruxelles, Fondazione Studio Marangoni). Appassionata del medium analogico, esplora il potenziale evocativo e taumaturgico delle immagini portando avanti una ricerca basata sulla sperimentazione di nuove forme di narrazione.

Modern_Navy_Beach_Club_Cave_Logo-removebg-preview.png

Pier
Francesco
Borgatti

Nato e cresciuto a Firenze, studia fotografia e fotogiornalismo alla scuola WSP Photography di Roma.

Come fotoreporter avvia una fruttuosa collaborazione con la rivista cartacea mensile “Edera”, attualmente cura come photo editor la parte relativa alle immagini.

Modern_Navy_Beach_Club_Cave_Logo-removebg-preview.png

Diego
Faa

Laureato in Storia e Critica d’arte, da alcuni anni si occupa della curatela e della progettazione di mostre temporanee in gallerie private e in spazi pubblici.

Dopo una lunga esperienza all’interno di una galleria d’arte contemporanea, ha collaborato con delle testate giornalistiche di settore ed è stato referente per alcuni archivi storici. Collabora con docente con l'Istituto Palazzo Spinelli di Firenze.

bottom of page